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Docenti efficienti o efficaci?


Obiettivi e Destinatari:

OBIETTIVI
I. Individuare gli aspetti di comunicazione che influenzano il proprio benessere e la relazione alla luce del contributo delle neuroscienze
II. Promuovere una riflessione critica su:
• grado di abilità comunicativa
• coinvolgimento emozionale nella relazione educativa e nella relazione d’aiuto
• consapevolezza in merito a benessere e disagio (personale e interpersonale nel gruppo classe e nei contesti istituzionali scolastici)
• identità professionale e di ruolo (aspettative e motivazioni)
III. Promuovere abilità comunicative:
II a Strutturare competenze comunicative di base (saper ascoltare secondo le tecniche dell’ascolto attivo, poter esprimere aspetti diversi di sé)
II b Strutturare competenze comunicative avanzate (esprimere affetti, sentimenti
ed emozioni)
IV. Apprendere il comportamento assertivo nell’ambito della comunicazione efficace
V. Sviluppare la capacità di gestione dei conflitti (Potenziare o sviluppare atteggiamenti utili e strategie per trovare soluzioni ad eventuali conflitti relazionali)


Programma:

• Cogliere come le recenti acquisizioni sulla comprensione del funzionamento della mente e del cervello possono contribuire alla didattica delle competenze comunicative
• Le competenze di base nello scambio comunicativo con l’altro in relazione: aspetti della comunicazione verbale e non verbale
- Cosa significa comunicare
- le modalità d’approccio al dialogo e la preparazione allo scambio
- comunicazione empatica: come trasmettere senso di accoglienza e disponibilità nell’incontro scambio
- la capacità di rapportarsi a persone diverse per età, sesso, mansione, ecc.
- l’incremento dell’efficacia comunicativa e del benessere derivante
- riconoscimento dei contesti comunicativi (il singolo, il gruppo, la classe, l’assemblea …) e la comunicazione discrepante (saper cogliere i segnali di recettività del destinatario, personalizzare ed umanizzare i messaggi)
• Le competenze avanzate e l’analisi della comunicazione (aspetti teorici e pratici): la gestione dell’emotività e degli eventi stressanti, le strategie per attivare comportamenti assertivi e per la gestione della conflittualità o delle obiezioni, le risorse per affrontare lamentele e contestazioni
- consapevolezza interpersonale a partire dall’ analisi delle transazioni, secondo l’ottica analitico-transazionale
- consapevolezza interpersonale nell’ottica dell’intelligenza emotiva
- abilità assertive: competenza nel poter affermare la propria posizione senza soverchiare


Durata (ore):

20


Corsi calendarizzati:

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