• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

MINIATURE ESISTENZIALI. INGRANDIRE LA DIFFICOLTÀ PER RI-DIMENSIONARE I CONFLITTI


Obiettivi e Destinatari:

Riflettere sui modelli relazionali funzionali ed affettivi che ciascun educatore fa propri nel corso della relazione educativa.
De-strutturare e ri-strutturare le credenze che condizionano negativamente i propri modelli relazionali.
Attraversare le criticità legate al funzionamento dei modelli relazionali, riflettendo, dunque, sulla “storia della relazione intrapersonale ed interpersonale” scritta esplicitamente e implicitamente nella comunità educativa.


Programma:

Fase I – Modulo 1: dalla diversità distruttiva agli opposti complementari
- La pragmatica della comunicazione: principi generali.
- L’analisi transazionale: principi generali.
- Diversità, conflittualità e comunicazione: dal concetto di diversità distruttiva agli opposti complementari.
- L’autobiografia nella formazione.

Fase II – Modulo 2: il ciclo del contatto
- Approccio micro-pedagogico per la gestione dei conflitti.
- Ingrandire la difficoltà: alla ricerca di senso nella gestione degli incidenti critici relazionali e attribuzionali.
- Il ciclo del contatto: il risveglio della propria interiorità.
- Contatto e comunicazione come antidoto alla conflittualità.
- Tecniche della comunicazione intrapersonale ed interpersonale.
- Le modalità ricognitive per la gestione del conflitto: modalità osservative, discorsive, interattive.

Fase III – Modulo 3: il risveglio della propria interiorità - le miniature esistenziali
- La meta-riflessione sulle transazioni.


Durata (ore):

40


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.