• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

LE PROVE INVALSI: dalla didattica tradizionale alla didattica per competenze


Obiettivi e Destinatari:

Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole del I ciclo di istruzione affinché possano acquisire gli strumenti adeguati per il rafforzamento delle competenze di ciascun alunno, in relazione alle prove di valutazione INVALSI. Le prove INVALSI, che si svolgono in ottemperanza alla Direttiva MIUR 85/2012 e al DPR 80/2013 (che ha istituito il Servizio Nazionale di Valutazione), se giustamente usate come feed back di ciò che la scuola sta facendo, possono essere molto utili per conferme o predisposizione di piani di miglioramento.
Gli obiettivi del progetto sono: • comprendere la costruzione delle prove e le modalità di lettura dei risultati raccolti con gli strumenti per la misurazione degli apprendimenti, • analizzare le conoscenze e le abilità pragmatico-testuali, lessicali e grammaticali necessarie per affrontare le prove INVALSI, • utilizzare strategicamente queste misure e informazioni ulteriori per definire percorsi di miglioramento della didattica. • Sviluppare competenze cognitive e procedurali per riorganizzare e delineare un curricolo formativo che sia caratterizzato da criteri di continuità e verticalità nelle scuole del primo ciclo.


Programma:

Il corso verterà sui seguenti argomenti:
- Le prove INVALSI : Obiettivi, Tipologia, struttura - Valutazione guidata delle prove INVALSI 2015;
- Comparazione tra le competenze richieste dalle prove INVALSI e i traguardi di apprendimento delle Indicazioni Nazionali;
- Revisione del curricolo sulla base di analisi delle prove Invalsi e interpretazione condivisa degli esiti;
- L'approccio dei bambini ai quiz.


Durata (ore):

16


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.