• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Gestire la classe: la ricetta per un efficace ed efficiente lavoro di sostegno e potenziamento didattico


Obiettivi e Destinatari:

La gestione della classe è un compito difficile e talvolta rischioso, nel quale interagiscono in modo complesso diverse variabili cruciali: il ruolo e la responsabilità sociale dell’insegnante, i problemi di stress e di autostima, l’autorevolezza e l’efficacia comunicativa, le diverse modalità di fare lezione, le
dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente.

Gli obiettivi specifici del progetto sono volti a- analizzare le variabili cruciali del lavoro di docente; - proporre strumenti di riflessione e di lavoro, al fine di migliorare
il rapporto insegnante-studente, aumentare l’autocontrollo e sviluppare l’abilità di programmazione; - presentare alcune tecniche che aiutino a creare un ambiente – classe aperto e inclusivo.


Programma:

Il percorso formativo \"Gestire la classe: la ricetta per un efficace ed efficiente lavoro di sostegno e potenziamento didattico\", della durata di 16 ore totali, è strutturato in quattro moduli formativi:
1 – Autorappresentazione professionale e autocontrollo: - ruolo e responsabilità sociale dell’insegnante; - problemi di stress e autostima; - autovalutazione dello stress: situazioni ricorrenti e reazioni tipiche a livello emotivo e psicologico; - superare le emozioni negative: autoregolazione, meccanismi mentali distruttivi e razionali, stili attributivi; - migliorare l’autostima: autoaccettazione razionale e valorizzazione personale. 2 – Comunicazione e progettualità: - autorevolezza dell’insegnante; - stili di comunicazione; - modi differenti di fare lezione; - modi diversi di valutare. 3 – Gestione della classe – tecniche di conduzione: - dinamiche di classe e strategie per governarle; - strategie per catturare, focalizzare e mantenere l’attenzione; - conduzione di gruppi di lavoro: abilità e strategie, limiti e difficoltà; 4 – Gestione della classe – strategie relazionali: - affrontare i rapporti difficili: comunicare in modo assertivo, gestire la collera, migliorare la qualità dei rapporti; - individuazione dei comportamenti problema: come lavorare sugli antecedenti; - strategie per insegnare le abilità sociali; - regole e diritti.


Durata (ore):

16


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.