La Progettazione Didattica negli Asili Nido
Obiettivi e Destinatari:
Al nido il bambino ha la
possibilità di entrare in contatto con una nuova realtà educativa e di imparare mediante il gioco e un
sistema di relazioni interpersonali fondamentali per la sua crescita. Il nido, se ben organizzato e
strutturato, è un luogo di crescita molto significativo: per questa ragione i professionisti che operano al
loro interno devono essere regolarmente aggiornati per lavorare con una progettualità educativa
condivisa.
Obiettivi attesi: I cambiamenti normativi, sociali e dei sistemi familiari obbligano l’educatore prima infanzia a ripensare
al proprio ruolo e a confrontarsi con le nuove aspettative dell’utenza. È necessario quindi che acquisisca
capacità e mansioni progettuali in grado di intercettare questi nuovi bisogni e di rivedere, di volta in
volta, le azioni e le pratiche messe in campo. Al termine del corso i partecipanti saranno dunque in gradi
di: -interpretare gli atti collegati alla riforma del sistema educativo; -sviluppare una progettazione
educativa, un’organizzazione e gestione dei servizi nell\\\\’ottica dei nuovi bisogni; -incrementare la
collaborazione con gli insegnanti della scuola materna per creare una rete di servizi alla fascia 0-6 anni.
Programma:
– La programmazione educativa in logica 0-6:
– Laboratorio, attività e strumenti
Durata (ore):
16
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.