• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Laboratorio: DSA e inclusività


Obiettivi e Destinatari:

Il corso mira a
fornire un\'adeguata preparazione riguardo alle problematiche relative ai DSA, per individuarne precocemente
i segnali e poter così applicare strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate.
Nello specifico gli obiettivi formativi del progetto sono: 1. favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici
personalizzati; 2. ridurre i disagi relazionali ed emozionali degli alunni con queste difficoltà; 3. far
adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti; 4.
promuovere lo sviluppo delle potenzialità di ogni studente e assicurare eguali opportunità di sviluppo
delle capacità in ambito sociale e professionale; 5. favorire il successo scolastico, anche attraverso
misure didattiche di supporto; 6. incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola
e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione.


Programma:

-Quando apprendere é difficile: Il modulo è un\' introduzione ai DSA e di
BES alla loro definizione. Contenuti: Le
difficoltà di apprendimento e i disturbi dell
apprendimento: definizione, caratteristiche,
evoluzione e disturbi associati al DSA.
Lettura dei sintomi del DSA e
individuazione precoce. Materiali testistici
utili alla individuazione. Al termine del
modulo sarà avviata una discussione con i
corsisti sulle specifiche esperienze di
inclusività nella scuole coinvolte.
- Apprendere efficacemente:Il modulo è dedicato al processo di
apprendimento. I Contenuti di dettaglio che
saranno trattati saranno. -Apprendimento
efficace. -Applicazione e utilizzo di test
standardizzati nella pratica scolastica
quotidiana nei vari livelli di istruzione. -Le
competenze e le tecnologie compensative
per gli alunni con disturbo specifico di
apprendimento. Al termine del modulo sarà
avviata una discussione con i corsisti sulle
specifiche esperienze di apprendimento
\"inefficace\" nella loro scuole.
- In classe con un ragazzo con
Bisogni Educativi Speciali: Il modulo è dedicato alle strategie per
migliorare l\'apprendimento. I contenuti di
dettaglio che saranno trattati sono i
seguenti: - Strategie di promozione del
processo di apprendimento utili all\'intero
gruppo classe. - L\'utilizzo delle nuove
tecnologie come strumenti compensativi
nei DSA. - Presentazione di casi con DSA e
BES supervisione rispetto all applicazione
di strumenti compensativi e dispensativi.


Durata (ore):

16


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.