• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

LE FRONTIERE DELL\' INNOVAZIONE DIDATTICA


Obiettivi e Destinatari:

Il corso, dal titolo LE FRONTIERE DELL’INNOVAZIONE DIDATTICA, presenta le frontiere dell’innovazione didattica: da quelle metodologiche a quelle connesse ai nuovi ambienti per l’apprendimento e quelle legate all’utilizzo delle tecnologie. • La classe capovolta • Produzione contenuti digitali • Apprendimento cooperativo. L’intento è quello di far cogliere le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per cambiare gli ambienti di apprendimento e offrire e alimentare una cultura del cambiamento, che miri a rivoluzionare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del «fare scuola». Lavorare sulle competenze degli studenti richiede infatti ai docenti di implementare metodologie attive, che rendano gli studenti protagonisti e co-costruttori del loro sapere.


Programma:

1)Tecnologie digitali e costruzione di conoscenza a scuola. Temi affrontati nel modulo:

1. Il Knowledge Building: origini e principi teorici del modello

2. Il Knowledge Building: indicazioni per l’implementazione a scuola

3. Analisi di casi di implementazione del modello

2) Flipped Classroom. Obiettivi: 1. Familiarizzare con la tecnica della FC ; 2. Analizzare esempi di FC.

Temi: 1. Cos’è una FC ; 2. Tecniche e strumenti; 3. Esempi di casi.

3) Apprendimento collaborativo.Obiettivi: 1. Acquisire una conoscenza teorica e pratica delle tecniche di apprendimento collaborativo; 2. Progettare attività collaborative in classe.

Temi: 1. Perché l’apprendimento collaborativo; 2. Indagine progressiva; 3. Insegnamento reciproco.



Durata (ore):

15


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.