• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

CORSO GRAFICA COMUNICAZIONE VISIVA MODULO BASE


Obiettivi e Destinatari:

Il corso di Grafica e Comunicazione Visiva, predispone al raggiungimento delle conoscenze di base per una comunicazione efficace nell’ambito dell’editoria e pubblicità.

“Comunicare sembra la cosa più semplice del mondo, ma COMUNICARE EFFICACEMENTE, è un’operazione complessa.”

Il corso ci mostra come, acquisendo le basi tecniche , possiamo trasmettere con successo i messaggi e le informazioni che vogliamo comunicare.

E per far questo, le aree tematiche su cui si concentra il corso in aula sono:

– Primi Erudimenti Storiografici

– Dal Pensiero all’immagine

– Il “bisogno” di comunicare

– Meccanismi della Comunicazione

– Immagine e pratica pubblicitaria


Programma:

PROGRAMMA CORSO

– Dal Pensiero all’ Immagine

– Percorsi evolutivi della scrittura

– Dal Pittogramma alla scrittura moderna

– Dal Segno all’ Immagine

– I meccanismi della comunicazione

– Comunicazione Visiva : percezione e informazione

– Dall’immagine alla Parola

– Effetti della retorica nella Comunicazione visiva e nella pratica pubblicitaria

– La ricerca Visiva nella Grafica Editoriale (Il messaggio di copertina: aspetti storici)

– La copertina: Estetica e Contenuti.

– Analisi del testo pubblicitario

– Tipologia della composizione e impaginazione

– Rapporto tra testo e immagine

– Scelta del carattere tipografico

– Scelta dell’immagine e identità del colore

– Percepire e Progettare

– L’immagine coordinata e l’identità visiva

– Prova finale: Elaborato


Durata (ore):

24


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.