• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Piani Educativi Personalizzati e Piani didattici Personalizzati: aggiornamenti e nuove disposizioni


Obiettivi e Destinatari:

Il presente corso di formazione si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e dell’impiego di metodi, tecniche e strumenti che favoriscano l’inclusione di tutti alunni BES. Ampio spazio sarà dedicato alle esercitazioni sui casi reali e sulla compilazione di modelli di documenti spendibili, da subito, nella pratica quotidiana di ogni insegnante.


Programma:

– La normativa vigente: cosa cambia rispetto al passato per i BES? – Il profilo di funzionamento secondo il modello ICF-CY. – Dal profilo di funzionamento al PEI: le voci del profilo di funzionamento e la tassonomia delle aree PEI. – Progettazione individualizzata per competenze. – Dal profilo di funzionamento al PEI per competenze. – Progettare per competenze con altri BES- Metodi e strumenti a carattere inclusivo. – Progettare percorsi didattici per favorire l’inclusione. – La valutazione autentica: valutare gli apprendimenti nei BES. – Esercitazione.


Durata (ore):

12


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.