• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Piani Educativi Personalizzati (PEI) e Piani Didattici Personalizzati: stesura e gestione


Obiettivi e Destinatari:

Il 12 settembre 2019 è entrato in vigore il D.Lgs. 96/19, integrativo e correttivo del D.Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione e Sostegno), che ha introdotto numerose novità in merito alla progettazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato). In particolare, il Profilo di Funzionamento ha sostituito la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale. A causa di questo importante cambiamento gli insegnanti non sanno come comportarsi in relazione alla corretta stesura e all\\’aggiornamento del PEI, perché mancano indicazioni concrete sulle procedure e le misure da adottare. Il presente corso di formazione si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e dell’impiego di metodi, tecniche e strumenti che favoriscono l’inclusione di tutti alunni BES. Ampio spazio sarà dedicato alle esercitazioni sui casi reali e sulla compilazione di modelli di documenti spendibili, da subito, nella pratica quotidiana di ogni insegnante.


Programma:

– La normativa vigente: cosa cambia rispetto al passato per i BES?

– Il profilo di funzionamento secondo il modello ICF-CY

– Dal profilo di funzionamento al PEI: le voci del profilo di funzionamento e la tassonomia delle aree PEI

– Progettazione individualizzata per competenze – Dal profilo di funzionamento al PEI per competenze

– Progettare per competenze con altri BES Metodi e strumenti a carattere inclusivo

– Progettare percorsi didattici per favorire l’inclusione

– La valutazione autentica: valutare gli apprendimenti nei BES


Durata (ore):

12


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.