• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Tecnologie e strategie per compensare i DSA: per docenti curriculari e di sostegno


Obiettivi e Destinatari:

Il corso illustra vantaggi e criticità dei vari metodi compensativi, tecnologici e non, e si sofferma in dettaglio sui più recenti sistemi informatici basati sulla sintesi vocale e sui testi digitali. Condurre gli alunni con dislessia ad un efficace uso degli strumenti compensativi per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) significa

proporre loro un percorso di autonomia che, partendo dalla valorizzazione delle risorse individuali e considerandoli sempre come protagonisti del proprio successo formativo, stimoli lo sviluppo di specifiche competenze.


Programma:

– Comprendere il concetto di compensazione dei DSA – A partire dall\\’analisi di alcuni casi, individuare punti di forza e criticità del percorso didattico – Compiere una prima riflessione metodologica al fine di personalizzare la didattica– Studio dei materiali del modulo – Analisi di casi di alunni – Individuazione, per ciascun profilo presentato, di strategie e misure compensative,dispensative – Confronto sui

percorsi didattici possibili: compensativi, dispensativi, di potenziamento


Durata (ore):

12


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.