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ASPETTI PSICOLOGICI, LEADERSHIP E COMPETENZE EMOTIVE LEGATI ALLA PREVENZIONE E ALLA GESTIONE DEL COVID-19


Obiettivi e Destinatari:

Il progetto formativo rappresenta il percorso di formazione generale e specifica

per trasferire i principi e gli strumenti attuativi utili a fronteggiare lo stress lavoro correlato, favorendo l’acquisizione di competenze emotive, strategie comunicative efficaci e stili di leadership adeguati. L’obiettivo è di trasferire i principi e gli strumenti attuativi utili a fronteggiare lo stress lavoro correlato, favorendo l’acquisizione di competenze emotive, strategie comunicative efficaci e stili di leadership adeguati. Nello specifico si andranno a trattare le seguenti tematiche:- La situazione di emergenza

sanitaria dovuta alla pandemia da COVID 19 e il vissuto di incertezza: reazioni emotive e bisogni degli

individui e dei diversi ruoli aziendali. – Lo stress correlato alla pandemia da SARS CoV 2 (Coronavirus) e

alle restrizioni imposte per limitare il contagio: effetti sulle emozioni (paura, ansia, rabbia), sui

comportamenti (adesione, contestazione o rifiuto delle regole), sulle relazioni (unione contro un nemico

comune o conflittualità interna), sulla prestazione lavorativa (riorganizzazione a turni, distanza

interpersonale, ulteriori DPI, lavoro agile)- Competenze tecniche e trasversali richieste dal lavoratore:

l’importanza delle competenze trasversali (soft skills)- Gli stili di leadership secondo la teoria della

leadership situazionale- Le competenze comunicative del leader: ascolto attivo ed empatico,

comunicazione assertiva in situazione di emergenza, comunicazione non violenta per la gestione dei

conflitti- Metodologie di approccio ai familiari e educazione alla gestione della calma e dei conflitti.


Programma:

– La situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID 19 e il vissuto di incertezza: reazioni emotive e bisogni degli individui e dei diversi ruoli aziendali. – Lo stress correlato alla pandemia da SARS CoV 2 (Coronavirus) e

alle restrizioni imposte per limitare il contagio: effetti sulle emozioni (paura, ansia, rabbia), sui comportamenti (adesione, contestazione o rifiuto delle regole), sulle relazioni (unione contro un nemico comune o conflittualità interna), sulla prestazione lavorativa (riorganizzazione a turni, distanza interpersonale, ulteriori DPI, lavoro agile)- Competenze tecniche e trasversali richieste dal lavoratore:

l’importanza delle competenze trasversali (soft skills)- Gli stili di leadership secondo la teoria della leadership situazionale- Le competenze comunicative del leader: ascolto attivo ed empatico, comunicazione assertiva in situazione di emergenza, comunicazione non violenta per la gestione dei conflitti- Metodologie di approccio ai familiari e educazione alla gestione della calma e dei conflitti.


Durata (ore):

16


Corsi calendarizzati:

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