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LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE COME PROGETTO DI INCLUSIONE E TERAPIA PER PERSONE CON DISABILITÀ


Obiettivi e Destinatari:

Il progetto formativo “LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE COME PROGETTO DI INCLUSIONE E TERAPIA PER PERSONE CON DISABILITÀ” intende trasferire le competenze atte a progettare un laboratorio di ortoterapia rivolto a soggetti fragili o con disabilità conclamate. Con Ortoterapia si intende quel processo terapeutico e riabilitativo che utilizza il contatto con la terra e la natura per raggiungere un maggior grado di autonomia, migliorare lo stato di salute, la qualità della vita e il benessere psicologico, sociale e fisico della persona. Questo approccio è particolarmente indicato per tutti quegli individui che presentano disabilità fisica o psichica, disagio sociale (marginalità e svantaggio), per i malati di Alzheimer e

per chi soffre di depressione ed ansia. L’Ortoterapia si svolge prevalentemente all’aria aperta in cui si possono svolgere tutte quelle attività legate alla semina o alla preparazione della terra che stimolano l’olfatto, la vista, il tatto e l’udito creando un ambiente creativo che porta serenità alla persona. Attraverso questa l’attività, la persona con disabilità sperimenta benefici importanti sul corpo e sulla mente grazie al contatto diretto e alla partecipazione attiva con la natura.


Programma:

I risultati attesi del progetto formativo “LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE COME PROGETTO DI INCLUSIONE E TERAPIA PER PERSONE CON DISABILITÀ” possono essere suddivisi in quattro aree: – Area Fisica, per ciò che concerne seminare, dedicarsi alla cura delle piante e raccogliere frutti stimolano il movimento, la coordinazione occhio- mano e aiutano nel dosaggio della forza; – Area Cognitiva, quindi il dover ricordare il nome di alcune piante, imparare nozioni sulla semina o l’utilizzo di strumenti di lavoro manuale aumentano la capacità di apprendimento oltre a stimolare la memoria, la concentrazione, l’attenzione, la capacità di svolgere un compito nella giusta sequenza e le capacità logiche. – Area Emotiva, ovvero il contatto con la terra e con la natura riducono lo stress, i comportamenti aggressivi, l’affaticamento mentale oltre che combattere la depressione. – Area Relazionale, la coltivazione della terra stimola le capacità affettive, aiuta a migliorare l’autonomia e facilita la socializzazione e le relazioni sociali. Inoltre il gruppo stimola un senso di responsabilità dovuto sia all’importanza del prendersi cura di un organismo vivente sia al dover raggiungere un fine comune toccando con mano, insieme al gruppo, il risultato del loro lavoro.


Durata (ore):

8


Corsi calendarizzati:

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