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DSA disturbi specifici dell apprendimento dalla diagnosi al trattamento


Obiettivi e Destinatari:

Al fine di garantire il diritto allo studio degli alunni e studenti con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), e poter realizzare interventi didattici individualizzati e personalizzati, la scuola deve poter conoscere le Linee guida aggiornate, elaborate sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche. Esse indicano il livello essenziale delle prestazioni richieste alle istituzioni scolastiche e agli atenei. Gli obiettivi del presente progetto formativo sono i seguenti:  conoscere i Disturbi Specifici dell’apprendimento  Assicurare una corretta applicazione della Legge 170/2010 per il raggiungimento delle sue finalità  Saper applicare una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tenga conto di caratteristiche peculiari del soggetto, ovvero saper stilare un PDP  Garantire l’utilizzo delle misure dispensative e compensative  Saper organizzare l’ambiente di apprendimento, in modo da aumentare la percezione di autoefficacia degli studenti e prevenire il rischio di dispersione scolastica dovuta a ripetute esperienze negative e frustranti

per l’alunno.


Programma:

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: dislessia, discalculia e disortografia

Identificare i segnali premonitori: l’osservazione in classe  La valutazione e la diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento  La legge 170/2010  Le misure

dispensative e compensative  Le strategie didattiche da adottare a scuola Il senso di autoefficacia degli alunni con DSA  I fattori di rischio sul piano relazionale  La dimensione relazionale nel gruppo classe



Durata (ore):

12


Corsi calendarizzati:

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