• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

L educatore come altro significativo: costruzione della relazione educativa con il minore


Obiettivi e Destinatari:

Il progetto \\\\’L educatore come altro significativo: costruzione della relazione educativa con il minore\\\\’ si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie ala creazione di una relazione educativa efficace con il minore in difficoltà, attraverso l’analisi dei principi teorici alla base del ruolo di educatore e delle competenze professionali utili allo sviluppo delle dinamiche relazionali. Verrà inoltre favorita la riflessione sull\\\\’importanza del lavoro d’equipe e della valorizzazione di tutte le figure professionali coinvolte nella cura del minore, al fine di creare una rete di supporto solida ed efficiente. In questo modo si darà la possibilità di porsi come “altro significativo” per il minore, conseguendo l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per lo stesso.


Programma:

Il corso è suddiviso nei seguenti moduli formativi:

1) Gettare le basi della relazione: analisi della figura professionale; – Funzioni e ruolo dell’educatore;- Mission dell’educatore; – Contesto di lavoro: differenza tra intervento domiciliare e residenziale; – Altre figure professionali: l’importanza della rete.

2)Costruire la relazione: il minore e le dinamiche relazionali; – Il minore e l’importanza del contesto di vita; – I principi pedagogici alla base della relazione educativa; – Obiettivi della relazione con il minore; – Dimensione individuale e dimensione organizzativa della relazione educativa.



Durata (ore):

16


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.