• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Come ripensare la didattica per la scuola dell infanzia: nuove prospettive


Obiettivi e Destinatari:

Per rispondere ai bisogni del contesto socioculturale e alle esigenze della comunità scolastica, la Scuola dell’infanzia si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della Cittadinanza, avviando il processo delineato in coerenza con l’identità del segmento formativo 3-6 anni, che al centro del curricolo colloca una nuova idea di apprendimento per competenze (cognitive, emotive e sociali). Gli obiettivi del presente progetto formativo sono i seguenti:  Conoscere il percorso del concetto di competenza nella normativa attuale di riferimento.
 Applicare i modelli di competenza alla progettazione didattico-educativa.  Saper organizzare l’ambiente di apprendimento per sostenere la qualità degli apprendimenti, facilitare le relazioni tra pari, promuovere i processi di simbolizzazione e sviluppo di ogni forma di linguaggio.  Saper valutare il percorso educativo dell’alunno secondo gli ambiti dell’osservazione sistematica.


Programma:

Il corso si suddivide nei seguenti moduli formativi:
- Bambino competente: livelli di competenza e la struttura del curricolo: Il significato di competenza; Il modello di competenza applicabile alla progettazione; Analisi delle problematiche inerenti la definizione degli obiettivi di apprendimento.
- Organizzare l ambiente di apprendimento per lo sviluppo di competenze: L’organizzazione dei tempi e degli spazi di apprendimento; Il laboratorio; L’osservazione sistematica; I modi della relazione educativa.


Durata (ore):

11


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.