• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Piani Educativi Personalizzati e Piani Didattici Personalizzati: stesura e gestione ED 2


Obiettivi e Destinatari:

Il 12 settembre 2019 è entrato in vigore il D.Lgs. 96/19, integrativo e correttivo del D.Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione e Sostegno), che ha introdotto numerose novità in merito alla progettazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato). In particolare, il Profilo di Funzionamento ha sostituito la Diagnosi Funzionale e il Profilo Dinamico Funzionale. A causa di questo importante cambiamento gli insegnanti non sanno come comportarsi in relazione alla corretta stesura e all\\\\\\\\’aggiornamento del PEI, perché mancano indicazioni concrete sulle procedure e le misure da adottare.

Il presente corso di formazione si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e dell’impiego di metodi, tecniche e strumenti che favoriscano l’inclusione di tutti alunni BES.


Programma:

Il corso si divide nei seguenti contenuti :

° PEI e PDP – parte 1: – La normativa vigente: cosa cambia rispetto al passato per i BES? – Il profilo di funzionamento secondo il modello ICF-CY. – Dal profilo di funzionamento al PEI: le voci del profilo di funzionamento e la tassonomia delle aree PEI. – Progettazione individualizzata per competenze. – Dal profilo di funzionamento al PEI per competenze. – Progettare per competenze con altri BES.

°PEI e PDP – parte 2: – Metodi e strumenti a carattere inclusivo. – Progettare percorsi didattici per favorire l’inclusione. – La valutazione autentica: valutare gli apprendimenti nei BES. – Esercitazione.


Durata (ore):

8


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.