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Tecniche di gestione e comunicazione nell ambito della terza età


Obiettivi e Destinatari:

Quando si parla di comunicazione efficace in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario sanitario è necessario ricordare che le parole creano relazioni ed hanno spesso un grande valore terapeutico. È quindi importante sceglierle con cura, in special modo quando i protagonisti della conversazione sono l\\’operatore e il suo paziente. Per altro visto che \\’non si può non comunicare\\’, come affermato da Paul

Watzlawick nella celebre opera \\’Pragmatica della Comunicazione Umana\\’, bisogna aver ben presente che ogni nostro comportamento è comunicazione: la gestualità, la mimica facciale, la scelta di rimanere in silenzio. Per comunicare in ambito sanitario, dunque, il professionista deve dimostrare competenza nella sua materia, per curare le patologie del corpo e della mente, ma deve anche conoscere le tecniche comunicative più idonee a favorire un buon rapporto con gli assistiti. Come affermò il Prof. Umberto Veronesi infatti \\’tra medici e pazienti comunicare bene è già una terapia\\’. Il progetto, trasversale a tutte le professioni socio assistenziali e sanitarie, si propone di fornire gli elementi di base e le indicazioni

pratiche e operative per migliorare la comunicazione col paziente, al fine di facilitare gli interventi terapeutici, favorire la compliance e stimolare la resilienza.


Programma:

Il corso è suddiviso nel seguente modulo formativo:

– La comunicazione con il paziente e il caregiver:  Forme di comunicazione:

verbale, paraverbale e non verbale;  Ostacoli alla comunicazione: gli errori più comuni della comunicazione operatore-paziente;  Gli elementi della comunicazione col paziente per la compliance: utilizzo della comunicazione strategica come veicolo di cambiamento;  Comunicare meglio: l\\’ascolto attivo e il messaggio IO;  Le esigenze dei pazienti e le strategie per una migliore risposta: gestione del paziente ansioso/stressato;  Comunicazione coi familiari;  Il coinvolgimento della famiglia e il caregiver;  Il Rapporto “veloce” con paziente/familiare;  La Comunicazione del lutto.


Durata (ore):

11


Corsi calendarizzati:

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