• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

BES indicazioni operative per promuovere l inclusione scolastica


Obiettivi e Destinatari:

L’uscita della Direttiva Ministeriale sugli strumenti di intervento per gli alunni con BES (2012) e della successiva Circolare del marzo 2013, ha provocato l’esigenza di comprendere le modalità di attuazione concreta di quelle che sono le indicazioni operative per garantire il successo formativo e la piena inclusione di tutti gli alunni, anche alla luce delle indicazioni contenute nelle Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (2014) o nel Decreto Legislativo del 13 aprile 2017 sulle norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Il corso si apre con un modulo introduttivo che chiarisce chi sono gli alunni con BES, facendo proprio sia il modello proposto dalla classificazione ICF-CY dell’OMS, sia il concetto di “estensione” sottolineato in più punti della DM e della Circolare. Si parlerà di alunni con disabilità certificata, ma anche di alunni con DSA e disturbi evolutivi specifici e gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale o presentano difficoltà, di tipo cognitivo-emotivo, sociale e relazionale, legate alla scarsa inclusione nel gruppo dei pari, alla discriminazione in base alla cultura di origine o all’orientamento sessuale, ad atti di bullismo e cyberbullismo. Il secondo modulo si articola in due parti. La prima è dedicata nello specifico alla stesura del PDP – Piano Didattico Personalizzato per i BES, mentre la seconda illustra una serie di approcci

metodologici per lavorare in modo efficace secondo l’ottica della classe inclusiva. Il terzo modulo entrerà nello specifico di quelli che sono ruolo e funzioni del GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, con una parte dedicata a indicazioni operative utili per la stesura del Piano Annuale per l’Inclusività. Accompagna il corso anche la proposta di esercitazioni specifiche, volte ad aiutare i partecipanti a calare concretamente nell’operativo le indicazioni contenute nella DM e nella Circolare.


Programma:

• Gli alunni con certificazione di disabilità • Gli alunni con Disturbi Specifici

dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici • Gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale • Equità nella lettura dei bisogni • Responsabilità pedagogico-didattica vs delega biomedica •Corresponsabilizzazione curricolari vs delega al sostegno • Adattamento, flessibilità, personalizzazione, individualizzazione • Forte coinvolgimento dell’istituzione scolastica • Rilevazione, monitoraggio e valutazione dell’inclusività • Intelligenza territoriale CTS • Gli alunni con certificazione di disabilità • Gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi evolutivi specifici • Gli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale • Equità nella lettura dei bisogni • Responsabilità pedagogico-didattica vs delega biomedica • Corresponsabilizzazione curricolari vs delega al sostegno• Adattamento, flessibilità, personalizzazione, individualizzazione • Forte

coinvolgimento dell’istituzione scolastica • Rilevazione, monitoraggio e valutazione

dell’inclusività • Intelligenza territoriale CTS • PDP • Il concetto di personalizzazione • Superare l’approccio “compensativo-dispensativo” e guardare nell’ottica della

“facilitazione” • La lettura dei bisogni • Rilevazione e valorizzazione delle risorse e

delle opportunità, sia della scuola che dell’alunno con BES • Progettazione dell’intervento didattico inclusivo • Il ruolo e le funzioni del Gruppo di lavoro per l inclusione.


Durata (ore):

8


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.