Indicazioni operative per promuovere l inclusione scolastica - BES e DSA
Obiettivi e Destinatari:
Il corso si apre con un modulo introduttivo che chiarisce chi sono gli alunni con BES, facendo proprio sia il modello proposto dalla classificazione ICF-CY dell’OMS, sia il concetto di “estensione” sottolineato in più punti della DM e della Circolare. Si parlerà di alunni con disabilità certificata, ma anche di alunni con DSA e disturbi evolutivi specifici e gli alunni che si trovano in una situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale o presentano difficoltà, di tipo cognitivo-emotivo, sociale e relazionale, legate alla scarsa inclusione nel gruppo dei pari, alla discriminazione in base alla cultura di origine o all’orientamento sessuale, ad atti di bullismo e cyberbullismo. Il secondo modulo si articola in due parti. La prima è dedicata nello specifico alla stesura del PDP – Piano Didattico Personalizzato per i BES, mentre la seconda illustra una serie di approcci metodologici per lavorare in modo efficace secondo l’ottica della classe inclusiva. Il terzo modulo entrerà nello specifico di quelli che sono ruolo e funzioni del GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, con una parte dedicata a indicazioni operative utili per la stesura del Piano Annuale per l’Inclusività.
Programma:
Il corso è suddiviso nei seguenti moduli formativi:
– Quadro introduttivo: chi sono gli alunni con BES e DSA
– PDP per i BES e il lavoro per una classe inclusiva
– Il ruolo e le funzioni del GLI – Gruppo di lavoro per l inclusione
Durata (ore):
16
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.