• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

SICUREZZA PER TUTTI I LAVORATORI GENERALE E SPECIFICA - RISCHIO MEDIO_SALERNO


Obiettivi e Destinatari:

Il progetto rappresenta un percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell\\\\\\\\’art 37 comma 2 del D. lgs. 81/08 e disciplinato nei contenuti dall\\\\\\\\’Accordo Stato-Regioni in vigore dal 26/01/12 e successivi aggiornamenti per tutti i lavoratori impiegati nella scuola. La formazione consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio, i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute, oltre che quella dei propri colleghi. L\\\\\\\\’obiettivo di questo progetto formativo è quello di fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per far conoscere al singolo lavoratore quelli che sono i rischi specifici del proprio lavoro, nonché di conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi) e comportamentali (percezione del rischio) e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.


Programma:

Il corso di formazionbe si suddivide nei seguenti moduli:

– Obiettivo della formazione è di fornire conoscenze e metodi indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro. Nel modulo saranno analizzati i concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione. Saranno trattate anche le disposizioni normative, i doveri, i diritti e le sanzioni amministrative.

– All\\\\\\\\’interno del modulo saranno analizzati i principali rischi legati alle mansioni specifiche dei partecipanti: Rischio Infortuni; Infortuni e mancati infortuni; Ambienti di lavoro e Rischi per la Salute legati all\\\\\\\\’organizzazione del lavoro; Segnaletica di sicurezza (uscite, scale..); Procedure d’emergenza (primo soccorso, incendi..); Utilizzo dei DPI; Il sistema delle relazioni e della comunicazione.


Durata (ore):

12


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.