• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

La digitalizzazione del sistema di gestione per la Qualità


Obiettivi e Destinatari:

Il progetto risponde alle esigenze di innovazione evidenziate dall\\’ente beneficiario, che hanno reso necessario un ripensamento dell’organizzazione con la ricerca di strumenti gestionali innovativi, al fine di offrire servizi di qualità. In questo senso risulta centrale il tema della digitalizzazione, in quanto creando/adottando un sistema di gestione che sia integrato con il digitale, o rivedendo quello esistente

in chiave digitale, è possibile rendere più snello ed efficace qualsiasi processo organizzativo e gestionale, ottimizzare i tempi, semplificando e rendendo più veloce il lavoro quotidiano, ridurre i rischi operativi. Il percorso previsto si struttura in due fasi, delle quali questa prima parte si focalizzerà soprattutto sulle tecniche e le metodologie per l\\’analisi di contesto, dei processi e dei rischi e la loro informatizzazione.

La metodologia di lavoro sarà quella del lavoro di squadra interpersonale ed inter-funzionale, al fine di promuovere una cultura della qualità potenziata dal supporto del digitale.


Programma:

Il corso è suddiviso nei seguenti moduli formativi:

– Sistema di Gestione e la Qualità 4.0 : – Il modello ISO 9000 (Qualità); – Principi della Qualità; – Le norme di sistema: ISO 9001/ISO 9004; – Norme cogenti – I vantaggi della digitalizzazione del Sistema di Gestione.

– Analisi di contesto, dei processi, dei rischi e la digitalizzazione: – Analisi di contesto, dei processi, dei rischi, al fine di determinare le modifiche necessarie per rispondere ai requisiti della normativa – Strumenti digitali a supporto dell’analisi di contesto, dei processi, dei rischi – Esempio di un Sistema di Gestione digitalizzato. – Laboratorio.


Durata (ore):

16


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.