Il corso mira a fornire contenuti sul tema dell’Intelligenza Emotiva e del legame tra l’Intelligenza Emotiva e il processo di insegnamento/apprendimento, volto a potenziare le abilità di comunicazione e di relazione dei docenti nel rapporto con i singoli allievi, con le famiglie degli allievi, con il gruppo classe e con l’istituzione scolastica stessa.
Programma:
-INTELLIGENZA EMOTIVA E DINAMICHE DI GRUPPO: Caratteristiche e fasi evolutive di un gruppo; gli indicatori specifici del “gruppo classe”; principi e strategie dell’Intelligenza Emotiva per rendere un gruppo“cooperativo;
-INTELLIGENZA EMOTIVA E COMUNICAZIONE EFFICACE: Riconoscere e potenziare il proprio stile comunicativo e relazionale; caratteristiche e applicazione di alcune
strategie comunicative e relazionali quali “l’ascolto attivo”, “il messaggio Io”, “il
ricalco”, “l’utilizzazione”, ecc..
-IL CONFLITTO COME RISORSA E STRUMENTO EDUCATIVO: Le caratteristiche del conflitto nel contesto scolastico; le principali modalità di gestione del conflitto; alcune strategie per valorizzare la parte positiva del conflitto;
-LE EMOZIONI E IL PROCESSO DI INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO: Riconoscere, gestire e potenziare la sfera emotiva nel processo di insegnamento/apprendimento;
l’educazione emotiva; attività e proposte a valenza didattica per lavorare con e
sulle emozioni.
Durata (ore):
16
Corsi calendarizzati:
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