La formazione offrirà ai docenti gli strumenti operativi da poter utilizzare in classe per la corretta individuazione e gestione di quei comportamenti “difficili” e di condotte devianti.
Gli obiettivi formativi del corso sono di: • offrire un quadro generale della tematica • fornire ai corsisti strumenti specifici per riconoscere e definire le principali caratteristiche del comportamento problema del singolo alunno e le relative conseguenze sul funzionamento dell’intera classe • offrire
strategie educative e tecniche di gestione dei comportamenti oppositivi e provocatori utilizzando un approccio di tipo cognitivo-comportamentale.
Programma:
Modulo 1_ Le difficoltà degli Adolescenti :Definizione delle difficoltà comportamentali, illustrazione dei criteri diagnostici e delle principali caratteristiche del ragazzo con problemi comportamentali.
Modulo 2_Gli strumenti di rilevazione e osservazione: rilevamento del problema e ’identificazione dei comportamenti da estinguere attraverso l’analisi degli antecedenti e delle reazioni del ragazzo, insegnante e gruppo. -uso di strumenti di osservazione e raccolta di informazioni dei comportamenti problematici attraverso discussione di casi clinici, visione di video e griglie di osservazione.
Modulo 3_Strategie educative: Il modulo tratterà la spiegazione e la
sperimentazione delle tecniche educative e di gestione del comportamento
problema, analizzando le modalità di applicazione all’ intero gruppo.
Durata (ore):
16
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.