Laboratorio per costruire e realizzare compiti autentici
Obiettivi e Destinatari:
Secondo le Linee guida del MIUR, la competenza si può «accertare facendo
ricorso a compiti di realtà, osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive». E ciò prevede che gli insegnanti sappiano organizzare compiti autentici che permettano un contatto vero tra gli studenti e la realtà in cui essi vivono. Da qui l\\’idea di un laboratorio con l’intento di accompagnare i docenti nella realizzazione e valutazione di compiti autentici. L’obiettivo generale è quello di promuovere un
cambiamento concreto della didattica, passando da una logica tradizionale a una dimensione basata sulla ricerca e sul confronto. Concretamente, i corsisti avranno l’opportunità di sperimentare momenti di sistematizzazione teorica alternati a momenti di ricerca e attività di gruppo finalizzate alla costruzione
di rubriche di valutazione, autobiografie cognitive e osservazioni sistematiche, spendibili nella didattica quotidiana.
Programma:
– Costruzione di compiti autentici per valutare le competenze in diverse discipline: 1. Compiti autentici 2. Rubriche di valutazione 3. Osservazioni sistematiche 4.
Autobiografie cognitive.
– Laboratorio: progettare un compito autentico, approfondendo le diverse fasi
procedurali con l ’alternarsi di lavori di gruppo, di riflessioni individuali e
di presentazione dei propri elaborati.
Durata (ore):
16
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.