Il corso di Grafica e Comunicazione Visiva, predispone al raggiungimento delle conoscenze di base per una comunicazione efficace nell’ambito dell’editoria e pubblicità.
“Comunicare sembra la cosa più semplice del mondo, ma COMUNICARE EFFICACEMENTE, è un’operazione complessa.”
Il corso ci mostra come, acquisendo le basi tecniche , possiamo trasmettere con successo i messaggi e le informazioni che vogliamo comunicare.
E per far questo, le aree tematiche su cui si concentra il corso in aula sono:
– Primi Erudimenti Storiografici
– Dal Pensiero all’immagine
– Il “bisogno” di comunicare
– Meccanismi della Comunicazione
– Immagine e pratica pubblicitaria
Programma:
PROGRAMMA CORSO
– Dal Pensiero all’ Immagine
– Percorsi evolutivi della scrittura
– Dal Pittogramma alla scrittura moderna
– Dal Segno all’ Immagine
– I meccanismi della comunicazione
– Comunicazione Visiva : percezione e informazione
– Dall’immagine alla Parola
– Effetti della retorica nella Comunicazione visiva e nella pratica pubblicitaria
– La ricerca Visiva nella Grafica Editoriale (Il messaggio di copertina: aspetti storici)
– La copertina: Estetica e Contenuti.
– Analisi del testo pubblicitario
– Tipologia della composizione e impaginazione
– Rapporto tra testo e immagine
– Scelta del carattere tipografico
– Scelta dell’immagine e identità del colore
– Percepire e Progettare
– L’immagine coordinata e l’identità visiva
– Prova finale: Elaborato
Durata (ore):
24
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.