Piani Educativi Personalizzati e Piani didattici Personalizzati: aggiornamenti e nuove disposizioni
Obiettivi e Destinatari:
Il presente corso di formazione si propone quindi di formare gli insegnanti alla conoscenza dettagliata della normativa e dell’impiego di metodi, tecniche e strumenti che favoriscano l’inclusione di tutti alunni BES. Ampio spazio sarà dedicato alle esercitazioni sui casi reali e sulla compilazione di modelli di documenti spendibili, da subito, nella pratica quotidiana di ogni insegnante.
Programma:
– La normativa vigente: cosa cambia rispetto al passato per i BES? – Il profilo di funzionamento secondo il modello ICF-CY. – Dal profilo di funzionamento al PEI: le voci del profilo di funzionamento e la tassonomia delle aree PEI. – Progettazione individualizzata per competenze. – Dal profilo di funzionamento al PEI per competenze. – Progettare per competenze con altri BES- Metodi e strumenti a carattere inclusivo. – Progettare percorsi didattici per favorire l’inclusione. – La valutazione autentica: valutare gli apprendimenti nei BES. – Esercitazione.
Durata (ore):
12
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.