• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Strategie e metodologie per facilitare l apprendimento


Obiettivi e Destinatari:

Il progetto formativo “STRATEGIE E METODOLOGIE PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO” si basa sulla crescente necessità di programmare, progettare e fornire ai minori una formazione di qualità. Il corso intende dunque trasmettere ai partecipanti principi strategici e metodologie volti a facilitare, ottimizzare

e saper valutare un apprendimento che si declina sempre più “per competenze” (cognitive, emotive e sociali). In questo senso svolge un ruolo di primaria importanza l’adozione di un approccio didattico di tipo laboratoriale, che, puntando sul “fare”, rende più immediato ed efficace l’apprendimento. In linea con quanto premesso, gli obiettivi del presente progetto formativo sono i seguenti: – Conoscere il concetto di competenza; – Applicare i modelli di competenza alla progettazione didattico-educativa; – Sviluppare l’accrescimento di competenze trasversali idonee a promuovere il metodo laboratoriale, sia in presenza che a distanza, arginando anche i “limiti” della didattica nel momento in cui si svolge online; – Valorizzare l’esperienza attiva, l’apprendimento induttivo, la cooperazione, mettendo al centro del processo di apprendimento lo studente; – Animare, stimolare e guidare la comunità degli studenti, diventando un profondo conoscitore delle dinamiche e delle strategie di apprendimento; – Favorire il dialogo informale, la collaborazione e l’interazione tra pari e con il docente.


Programma:

Il corso si divide nei seguenti moduli formativi:

– I Livelli di competenza e la struttura del curricolo: • Il significato di competenza e

didattica per competenze. • Il modello di competenza applicabile alla progettazione

didattica • Analisi delle problematiche inerenti la definizione degli obiettivi di apprendimento.

– La progettazione delle attività didattiche in senso laboratoriale: • l’individuazione dei traguardi di competenza su cui focalizzare l’Unità didattica di apprendimento • la pianificazione delle fasi della didattica laboratoriale • come impostare una lezione-laboratorio “da zero”, in particolare nell\\’ambiente online • sviluppo di strumenti per la realizzazione di progetti didattici laboratoriali innovativi, anche attraverso la didattica a distanza.

– Strumenti metodologici per la valutazione degli apprendimenti: • partecipazione, coinvolgimento e inclusione: l’uso di metodologie di didattica attiva in aula, nella DAD e nella DDI • strumenti di verifica degli apprendimenti in itinere, in presenza e col digitale • valutazione e autovalutazione • Integrazione e Recupero degli apprendimenti


Durata (ore):

20


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.