• Via Vincenzo Bellini, 10 Roma
  • +39 06 85457201
  • segreteria@fondazioneagidaelabor.it

Linee guida DSA e Piani Educativi Personalizzati


Obiettivi e Destinatari:

Come disposto dalla normativa vigente (D.M. 5669/2011, applicativo della L. 170/2010), la scuola è tenuta a predisporre il Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.) per alunni in possesso di diagnosi D.S.A. La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il

compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo. Per la peculiarità dei Disturbi Specifici di Apprendimento, la Legge apre, in via generale, un ulteriore canale di tutela del diritto allo studio, rivolto specificamente agli alunni con DSA, diverso da quello previsto dalla legge 104/1992. Infatti, il tipo di intervento per l’esercizio del diritto allo studio previsto dalla Legge si focalizza sulla didattica

individualizzata e personalizzata, sugli strumenti compensativi, sulle misure dispensative e su adeguate forme di verifica e valutazione. L’obiettivo del presente progetto formativo è dunque di trasferire ai docenti le indicazioni elaborate sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche, per realizzare interventi didattici individualizzati e personalizzati, nonché per utilizzare gli strumenti compensativi e

per applicare le misure dispensative.


Programma:

Il corso è suddiviso nei seguenti moduli:

– Linee guida DSA: Indicazioni poste dalle Linee Guida per il diritto allo studio

degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento  Disturbi Specifici Di Apprendimento  Osservazione in classe  Didattica Individualizzata e Personalizzata strumenti compensativi, misure dispensative  Didattica per gli

alunni con DSA.

– Piani Educativi Personalizzati: – Redazione del Piano Didattico Personalizzato:  dati anagrafici dell’alunno;  tipologia di disturbo;  attività didattiche individualizzate;  attività didattiche personalizzate;  strumenti compensativi utilizzati;  misure dispensative adottate;  forme di verifica e valutazione personalizzate. – Gli strumenti compensativi:  la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;  il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;  i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;  la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo;  altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali.



Durata (ore):

10


Corsi calendarizzati:

Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.