Didattica attiva, innovativa ed inclusiva con la LIM - Lavagna Interattiva Multimediale
Obiettivi e Destinatari:
La lavagna interattiva multimediale (LIM) è un dispositivo che, rispetto ad altri analoghi strumenti tecnologici, è stato progettato specificamente per la scuola e con la scuola. L\\’assunto di partenza è che la LIM, e la tecnologia in generale, rappresentino un\\’opportunità per ripensare l\\’insegnamento e quindi innovare la didattica. Questo significa considerare la LIM non tanto come prodotto, quanto in associazione con i processi di apprendimento, laddove l\\’attenzione è rivolta a ciò che la LIM rappresenta o può rappresentare – per gli insegnanti, gli studenti – in termini di valore aggiunto per la didattica. Se utilizzata in tutte le sue potenzialità, infatti, è perfetta per costruire una didattica accattivante, efficace ed inclusiva. Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado
trasmettendo ai partecipanti tutte le competenze necessarie all\\’utilizzo della LIM quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l\\’organizzazione di lezioni, seminari e conferenze in modo innovativo.
Programma:
Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all\\’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto la LIM possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l\\’apprendimento e l\\’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità. Il corso quindi si propone le seguenti finalità: –
sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni della LIM; – approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell\\’utilizzo della LIM; – promuovere l\\’uso della LIM nell\\’ambito della normale pratica didattica.
Durata (ore):
10
Corsi calendarizzati:
Al momento non è disponibile alcuna calendarizzazione. Contattaci per organizzare il corso nella tua città.